PROGETTO GIOVANI ED EDUCAZIONE (concluso)

PROGETTO GIOVANI ED EDUCAZIONE (concluso)

Suor Claudia Piffer è una missionaria Comboniana di Lavis (Tn) dal 1966 in Africa, prima in Eritrea e poi in Uganda.

Il suo lavoro è sempre stato nella scuola e in altre attività giovanili e, oltre all’insegnamento, è sempre stata a contatto con le conseguenze dell’Aids, con ragazze sole con figli e senza lavoro, con giovani senza un po’ di terra a causa della guerra che, dal 1986 al 2004, ha obbligato la popolazione a vivere in campi profughi. Molti giovani di oggi sono nati in questi campi e ora che possono ritornare ai loro villaggi spesso non sono  riconosciuti dai parenti e vengono allontanati. Per chi va a scuola le tasse scolastiche sono altissime, così pure la disoccupazione giovanile.

Quello che Suor Claudia cerca di portare avanti ogni giorno è la creazione di nuovi posti di lavoro e la diffusione dei valori necessari per mantenerlo come il rispetto e l’impegno nonostante la fatica che questo comporta.

Il lavoro con i giovani, le famiglie, le donne e con altri gruppi è molto importante perchè molti valori umani sono stati persi sia a livello personale che famigliare a causa della guerra.

Nel Centro delle suore comboniane si organizzano corsi educativi rivolti ai giovani, sia della scuola che delle parrocchie vicine, alle donne, coppie, famiglie e ad altri gruppi con bisogni di diverso tipo. Oltre ai corsi residenziali si organizzano visite nei villaggi per monitorare le attività che i gruppi portano avanti.

Il lavoro che Suor Claudia sta portando avanti è molto apprezzato e le richieste dalle scuole e dalla parrocchie continuano ad aumentare, segnale di un bisogno molto sentito.

Grazie alla collaborazione della Provincia di Trento, nel 2013, abbiamo contribuito con 16.000 euro, a portare avanti i progetti di Suor Claudia e delle altre Sorelle comboniane.

CondividiShare on Facebook
Facebook
0Email this to someone
email
CondividiShare on Facebook
Facebook
0Email this to someone
email

About Silvia Morandini

Fondatrice associazione e volontaria